Perché non è fiorito? Attenzione alla potatura del Glicine!

in: Dottore delle Piante - tag: Glicine potatura - il: 7 Aprile 2017

La potatura del Glicine è un intervento molto importante di manutenzione periodica di questa specie, per permettere alla pianta di crescere rigogliosa e di realizzare grandi fioriture. Ecco come fare!

potatura del glicine

Il Glicine è un rampicante molto robusto e facile da coltivare in giardino: inoltre è molto apprezzato anche da un punto di vista estetico, grazie alle sue spettacolari fioriture.

Talvolta però le fioriture possono essere insoddisfacenti: scopriamo i principali motivi.

LA POTATURA DEL GLICINE: DUE VOLTE ALL’ANNO

potatura del glicine potatura del glicineSe la fioritura del Glicine è insoddisfacente è possibile si tratti di un problema di potatura.

La potatura serve anzitutto per conferire una forma armonica alla crescita talvolta invadente di questo rampicante, ma è indubbiamente un aiuto per migliorare e aumentare la fioritura.

Il Glicine deve essere potato due volte all’anno, in inverno e in estate.

potatura del glicineLa potatura invernale si fa dopo la caduta delle foglie e nel nord Italia è bene attendere fino alla fine dell’inverno. Si tratta di accorciare tutti i rami nuovi, di un anno, in modo da lasciare 5/6 gemme.  Così facendo la pianta concentrerà tutte le energie sui rami carichi di gemme, stimolando la tipica fioritura spettacolare del Glicine.

La potatura estiva si effettua nel mese di agosto e consiste nell’accorciare a circa un metro tutti i rami di un anno: anche in questo caso, si stimolerà la fioritura.

Se desiderate allungare la pianta, scegliete un ramo adatto e anziché potarlo legatelo in modo che assuma la forma desiderata.

Ovviamente, sia in estate sia in inverno, approfittate dell’occasione per potare anche i rami rotti, secchi o troppo deboli e gli eventuali polloni che si possono formare alla base della pianta. Tutte parti che tolgono risorse alle pianta, a svantaggio di una fioritura rigogliosa.

Coltivare la Zamioculcas in appartamentothumb

Coltivare la Zamioculcas in appartamento

il : -in: Piante e Fiori

Coltivare la Zamioculcas sarà sicuramente appassionante anche per chi non ha molto tempo da dedicare alle piante, perché richiede pochissime ...

Continua a leggere
Come coltivare il Glicine: il rampicante per arredare qualsiasi giardinothumb

Come coltivare il Glicine: il rampicante per arredare qualsiasi giardino

il : -in: Piante e Fiori

Coltivare il Glicine è un’ottima soluzione per decorare un grigliato o un arco: cresce velocemente e regala delle bellissime e ...

Continua a leggere
Come coltivare la Chaenomeles e accogliere la primavera in giardinothumb

Come coltivare la Chaenomeles e accogliere la primavera in giardino

il : -in: Piante e Fiori

Abbiamo dedicato alla Chaenomeles una grande esposizione nel Garden Center con la selezione di molte varietà differenti e con fiori ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *