Aloe Vera: come e perché coltivarla

in: Piante e Fiori - tag: aloe cactacee - il: 10 Febbraio 2017

Coltivare la Aloe Vera è davvero semplice, poiché è una pianta a bassa manutenzione e resistente alla siccità. Un altro buon motivo per sceglierla, sono le sue proprietà terapeutiche.

Come coltivare l'Aloe Vera

Come coltivare l'Aloe 2

Le foglie contengono una sostanza gelatinosa, che ha proprietà lenitive, antisettiche e depurative.

L’Aloe Vera è una pianta scultorea, che può essere coltivata in vaso in appartamento oppure, nelle zone con clima mite, in giardino riunite in gruppi.

La Aloe Vera viene coltivata dall’antichità, soprattutto per le sue proprietà terapeutiche, oggi confermate dalla ricerca scientifica. Le foglie contengono una sostanza gelatinosa, che ha proprietà lenitive, antisettiche e depurative. Se applicata sulla pelle la rigenera ed è un ottimo lenitivo naturale contro le scottature. Viene anche frullata e miscelata con acqua per ottenere bevande digestive.

COLTIVARE L’ ALOE VERA: ATTENTI AL FREDDO

Come coltivare l'Aloe

Le foglie sono carnose e di un bel verde chiaro.

L’Aloe Vera è una pianta succulenta, composta da una rosa di foglie carnose e spinose di un bel verde chiaro. Tema il freddo e ama il caldo asciutto e le temperature costanti, possibilmente comprese tra i 20° e i 24°C. Se viene coltivata in vaso, posizioniamola in un posto luminoso senza sole diretto: un estate potremo portarla all’esterno sul terrazzo o in giardino, avendo cura di proteggerla dal vento. Sarà una buona occasione per pulire le foglie dalla polvere, un compito che dovrà essere affrontato periodicamente.

Come coltivare l'Aloe Vera

Il fiore è un’appariscente pannocchia rossa o gialla.

Essendo una pianta succulenta, sopporta lunghi periodi senza acqua, ma in primavera e in estate gradisce innaffiature settimanali; mentre in inverno possiamo limitarci a una sola volta al mese. È sempre importante evitare i ristagni d’acqua, che in queste piante genera marciumi radicali.

Molto importante la concimazione, specialmente per le piante coltivate in vaso. In primavera ed estate possiamo utilizzare una volta al mese un fertilizzante organico per piante grasse. Se volete farla aumentare di dimensione, rinvasatela ogni anno in aprile in un contenitore leggermente più ampio.

In condizioni ottimali di coltivazione, l’Aloe può anche fiorire e lo fa in modo spettacolare: emette un lungo stelo sul quale spiccano delle pannocchie sui colori del rosso e del giallo.

Coltivare le piante grasse: 10 consigli utilithumb

Coltivare le piante grasse: 10 consigli utili

il : -in: Piante e Fiori

Coltivare le piante grasse è facile, perché hanno pochissime esigenze e sono molto resistenti. Ma questo non significa che crescano ...

Continua a leggere
Coltivare la Zamioculcas in appartamentothumb

Coltivare la Zamioculcas in appartamento

il : -in: Piante e Fiori

Coltivare la Zamioculcas sarà sicuramente appassionante anche per chi non ha molto tempo da dedicare alle piante, perché richiede pochissime ...

Continua a leggere
Le piante depurano l’aria delle nostre case!thumb

Le piante depurano l’aria delle nostre case!

il : -in: Piante e Fiori

Le piante depurano l’aria dagli inquinanti, sia nelle città sia dentro le nostre case: è dimostrato scientificamente! Vediamo in che ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *