Come eliminare la cocciniglia dalle piante ornamentali

Eliminare la cocciniglia dal nostro giardino è importante poiché può danneggiare seriamente le piante. Ecco come prevenire e risolvere il problema.

eliminare la cocciniglia

Un nemico delle piante ornamentali abbastanza frequente in Italia sono le Cocciniglie: un insetto fitofago (cioè si ciba di piante) dell’ordine dei Rhynchota e il cui nome, Cocciniglia, deriva dallo spagnolo Cochinilla, cioè porcellino di terra.

Per proteggersi, le Cocciniglie si ricoprono con uno scudetto ceroso che, a seconda della specie, può essere sui toni del rosso, del grigio (simile a mezzo grano di pepe) o bianco e fioccoso. Si insedia, di solito, lungo le nervature o sui rami, dove punge la pianta per succhiare la linfa.

Di solito attaccano foglie, frutti e germogli ma non disdegnano anche gli organi legnosi. Colpiscono molti tipi di piante, anche le cactacee e naturalmente le piante da frutto, come gli agrumi.

Le Cocciniglie ceroplastes, o cocciniglie elmetto, creano uno scudo resistente e attaccano soprattutto Oleandri, Pittospori, Palme, Pioppi, Platani e Gelsi. Colonizza rapidamente le foglie e i rami, imbrattandole di melata e causando il completo deperimento della pianta.

 

CocciniglieCocciniglie
Cocciniglia sulle cactaceeCocciniglia sulle cactacee
Cocciniglie CeroplastesCocciniglie Ceroplastes

COME ELIMINARE LA COCCINIGLIA: L’IMPORTANZA DELLA TEMPESTIVITA’

In caso di infestazione è importante agire tempestivamente con un insetticida specifico: perciò, in via preventiva, è bene osservare bene le piante all’inizio della primavera, per identificare il problema alle prime avvisaglie. Quando sarà facile intervenire, anche semplicemente eliminando manualmente le Cocciniglie. In caso di una invasione non possiamo far altro che ricorrere a un insetticida, poichè quasi sicuramente anche il terreno è stato infettato.

Dopo circa 20 giorni è consigliabile ripetere l’intervento, poiché le larve nascoste nel terreno potrebbero schiudersi dando luogo a una nuova infestazione.

Nel caso delle Cocciniglie ceroplastes, molto tenaci, possiamo integrare il trattamento con l’insetticida con una spazzolatura dei rami infestati, per l’intento di staccare tutte le incrostazioni dell’insetto.

Insetticida PPO Anticocciniglia.Insetticida PPO Anticocciniglia.
Insetticida PPO Anticocciniglia.Insetticida PPO Anticocciniglia.
Insetticida PPO ad ampio spettro.Insetticida PPO ad ampio spettro.

Quando utilizzate gli insetticidi, è importante leggere e attenersi alle istruzioni, rispettando in particolare le dosi consigliate. Per le piante non edibili possiamo utilizzare un insetticida specifico o ad ampio spettro per piante ornamentali (PPO, cioè Prodotti per Piante Ornamentali) di libera vendita. Non utilizzate i PPO su piante da orto o da frutto: in questi casi è sempre meglio optare per agrofarmaci autorizzati in agricoltura biologica oppure le soluzioni naturali, come la propoli e l’olio di lino.

Insetticida autorizzato in agricoltura biologica.Insetticida autorizzato in agricoltura biologica.
Olio di lino.Olio di lino.
Propoli.Propoli.
Come coltivare il Delosperma: per chi vuole fiori fino in invernothumb

Come coltivare il Delosperma: per chi vuole fiori fino in inverno

il : -in: Piante e Fiori

Coltivare il Delosperma dà grande soddisfazioni perché è una pianta che si caratterizza per la lunga fioritura e per la ...

Continua a leggere
Come combattere la Piralide del Bossothumb

Come combattere la Piralide del Bosso

il : -in: Dottore delle Piante

Combattere la Piralide del Bosso è importante perchè si tratta del più temibile nemico di questo fantastico arbusto, molto utilizzato ...

Continua a leggere
Come eliminare le zanzare dal giardino con la nebulizzazionethumb

Come eliminare le zanzare dal giardino con la nebulizzazione

il : -in: TV

Eliminare le zanzare dal giardino con la nebulizzazione è facile e naturale: i metodi professionali utilizzati da ristoranti e alberghi ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *