Come proteggere le piante in inverno

in: Come? - tag: agrumi gerani gerbere oleandri - il: 28 Ottobre 2016

Proteggere le piante in inverno è molto importante, perché molte non sopravvivono sottozero. Alcune possono essere portate in casa, ma altre no: scopriamo insieme come fare!

 

proteggere le piante in inverno

Molte piante coltivate in balcone o in giardino durante i mesi estivi, non resistono al gelo invernale. Gerbere, Gerani, Oleandri, piante di agrumi e alcune piante tropicali, che in estate abbiamo spostato all’aperto per permettergli di godere delle giornate di sole, non sopportano temperature sotto gli 0° C e necessitano un ricovero in serra per sopravvivere l’anno successivo.

Alcune piante, come le succulente, possono essere portate in casa, ma la maggior parte non è adatta a vivere in un clima così caldo e secco e preferisce una serra fredda o un cappuccio protettivo.

PROTEGGERE LE PIANTE IN INVERNO: LE COPERTURE

Piccoli alberi e grossi arbusti possono necessitare, durante l’inverno, di una copertura in tessuto plastico (tessuto non tessuto), da sistemare sulla chioma come un cappuccio, al fine di proteggerle dal gelo e dai venti freddi. Questi teli, creati appositamente per non danneggiare le foglie, possono essere rimossi o accostati quando il clima è più caldo, per fare respirare la pianta. Sono la soluzione ideale per piante di Limone o le piante da frutto coltivate in vaso sul terrazzo.

proteggere le piante in inverno

TUBOLARE IN TNT

proteggere le piante in inverno

CAPPUCCIO

proteggere le piante in inverno

CAPPUCCIO IN TNT

Le coperture in tessuto non tessuto sono disponibili anche in teli, molto utili per proteggere le aiuole dell’orto o da collocare sopra i vasi del terrazzo. Questo materiale sintetico, permette alla luce e all’aria di passare ma allo stesso tempo protegge la pianta dal freddo e dal gelo.

UNA SOLUZIONE NATURALE: LA PACCIAMATURA

Per proteggere le piante in giardino possiamo ricorrere a uno strato di pacciamatura, con pezzetti di corteccia, pagliericci, foglie secche e del terriccio anti-gelo. Grazie a questi accorgimenti, impediremo alle radici, la parte della pianta più importante da proteggere, di congelare e morire.

proteggere le piante in inverno

PACCIAMATURA CON CORTECCIA

proteggere le piante in inverno

PACCIAMATURA PER VASI

 

UNA CASA PER LE PIANTE: LE SERRE

In funzione dello spazio che avete a disposizione, in commercio esistono svariate soluzioni: dalle serre “compatte” ad armadio concepite per i piccoli balconi fino alle serre in vetro “abitabili” da posizionare in giardino.

Le serre per terrazzi e balconi sono dei kit da costruire, per poterle facilmente smontare e riporre durante i mesi estivi. Si possono posizionare contro un muro sul terrazzo e le piante vengono protette da un telo in materiale plastico.

proteggere le piante in inverno proteggere le piante in inverno proteggere le piante in inverno

Le serre per giardino sono invece concepite per un uso durante tutto l’arco dell’anno e sono dotate di maggiori confort: banalmente la possibilità di scegliere le altezze in cui disporre i ripiani, che spesso nelle serre da terrazzo sono fisse.

proteggere-le-piante-in-inverno-serra-da-giardino-in-vetro

SERRA IN VETRO

proteggere-le-piante-in-inverno-serra-da-giardino-policarbonato

SERRA IN POLICARBONATO

proteggere-le-piante-in-inverno-serra-da-giardino

SERRA PER GIARDINO

Per proteggere le piantine dell’orto possiamo realizzare dei tunnel, utilizzando degli appositi archi coperti di un film di materiali plastico o tessuto non tessuto.

Curare il prato in autunnothumb

Curare il prato in autunno

il : -in: Dottore delle Piante

Il prato in autunno richiede alcuni interventi di manutenzione importanti: è il periodo migliore per seminare, concimare e pensare alla ...

Continua a leggere
Orto in autunno: bello ed ecologicothumb

Orto in autunno: bello ed ecologico

il : -in: Orto

Qualsiasi orto in autunno continua a offrirci ancora molte soddisfazioni, infatti non sono pochi gli ortaggi che continuano a crescere ...

Continua a leggere
Come potare gli alberi da frutto in invernothumb

Come potare gli alberi da frutto in inverno

il : -in: Come?

Con l’arrivo della brutta stagione, a novembre dobbiamo potare gli alberi da frutto. Ecco come fare! Terminato il periodo vegetativo, ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *