Le 10 piante mellifere più amate dalle api

20 maggio – giornata mondiale delle api! Salviamo le api, coltiviamo piante mellifere!

Questi preziosi insetti sono sempre più in pericolo a causa della distruzione dei loro habitat e dell’uso indiscriminato di insetticidi dannosi alla loro salute. Ma senza le api non si verifica l’impollinazione, e quindi la produzione dei frutti: si potrebbe anche estinguere il genere umano. Ma ognuno di noi può fare qualcosa, anche di molto semplice: per esempio coltivare piante che le api amano ricche di nettare.

La top ten piante mellifere

Ecco la classifica delle 10 piante più visitate dalle api, tutte facilmente coltivabili anche nei nostri giardini o in vaso su terrazzi e balconi.

1) Achillea:

Erbacea perenne, fiorisce da maggio ad agosto. Per il giardino, la roccaglia o il vaso. Può stare al sole o mezz’ombra. Va annaffiata solo nel primo anno in giardino, con costanza in vaso in primavera-estate. Ottima pianta mellifera.

2) Borragine:

Erbacea perenne, fiorisce in  aprile-luglio. Per il giardino, l’orto e vaso con una terra ricca e ben drenata. Va annaffiata poco e può stare al sole. Buona pianta mellifera.

3) Buddleia:

Arbusto caducifoglio, fiorisce da maggio ad agosto. Può stare al sole, in piena terra dalla Val Padana in giù, in vaso sulle Alpi con terra ben drenata. Annaffiare quando si asciuga e concimare in autunno e primavera. Ottima pianta mellifera.

4) Corbezzolo:

Arbusto sempreverde che produce fiori e frutti da maggio a ottobre. Può stare al sole in piena terra con buon drenaggio. Poco assetato, nutrire in primavera e autunno con concime. Ottima pianta mellifera.

5) Echinacea:

Margherita perenne dai grandi fiori, adatta a zone fresche. Può stare in piena terra fertile, al sole o mezz’ombra. Da annaffiare nel primo anno in terra oppure per sempre in vaso e concimare 2 volte l’anno. Buona pianta mellifera.

6) Fiordaliso:

Erbacea perenne, fiorisce tra maggio e luglio. Può stare in giardino o in vaso, al sole o mezz’ombra, su qualunque terreno. Annaffiare solo nel primo anno in vaso. Ottima pianta mellifera.

7) Lavanda:

Arbusto sempreverde, fiorisce da giugno ad agosto. Dalla Val Padana in giù in piena terra, in vaso sulle Alpi, può stare al sole. Ha bisogno di un terreno leggero e sabbioso con pochissimo concime. Senza irrigazione in giardino, regolare ma scarsa in vaso, con ottimo drenaggio. Ottima pianta mellifera.

8) Menta:

Perenne erbacea da ombra, fiorisce tra giugno e settembre, può stare in giardino o in vaso. Richiede molta acqua, soprattutto in vaso, su una terra fresca, umida e profonda con piccolo drenaggio nel vaso. Ottima pianta mellifera.

9) Rosamarino:

Arbustiva sempreverde, dalla Val Padana in giù in piena terra, in vaso sulle Alpi, con terra fertile, leggera, ben drenata. Può stare al sole e va annaffiata poco solo in vaso. Fiorisce in marzo-maggio. Ottima pianta mellifera.

10) Sedum:

Piccole succulente, fiorisce tra marzo e settembre. Dalle Alpi alla Sicilia, può stare al sole o mezz’ombra. Adatte anche al vaso senz’acqua né concime. Buona pianta mellifera.

AchilleaAchillea
BorragineBorragine
BuddleiaBuddleia
CorbezzoloCorbezzolo
EchinaceaEchinacea
FiordalisoFiordaliso
LavandaLavanda
MentaMenta
RosmarinoRosmarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *