I segreti della Stella di Natale

Non solo rossa, anche bianca, glitterata, rosa, variegata… oggi le stelle sono disponibili in tante sfumature!

La Stella di Natale, nota anche come Poinsettia o Euphorbia pulcherrima, è una pianta di origine messicana, introdotta nel 1828 dall’ambasciatore americano Joel Roberts Poinsett, appassionato di botanica. Fiorisce in inverno ed è molto apprezzata in Italia per l’abbinamento dei colori verde e rosso, tipici delle feste natalizie. A dire la verità i grandi fiori rossi che vediamo sono foglie colorate, dette brattee: i veri fiori sono rotondi e molto piccoli, raccolti al centro delle foglie.

COLTIVARE LA STELLA DI NATALE

La Stella di Natale è una pianta facile da coltivare, adatta anche a chi ha poca esperienza e poco tempo: bastano poche attenzioni per avere un risultato assicurato!
In inverno si coltiva in casa, in una stanza fresca e luminosa con una temperatura massima di 20°C, al riparo da correnti d’aria e da porte e finestre spesso aperte. Se tende a perdere le foglie e seccarsi, significa che c’è poca umidità nell’aria: posizionatela lontana da caminetti, caloriferi e altre fonti calore. Per aumentare l’umidità, possiamo vaporizzare un po’ di acqua sulle foglie: attenzione però a non bagnare le brattee colorate poiché si rovinano. Il terriccio non deve rimanere disidratato nè fradicio: la frequenza di innaffiatura dipende dalle condizioni ambientali.

DOPO LE FESTE

Quando la pianta perde le brattee colorate, dopo le Feste, accorciate i rami e collocate la pianta in luogo tiepido e luminoso, mantenendo il terreno quasi asciutto per circa un mese; da fine aprile vive bene all’aperto in ombra, dove produrrà molte foglie. Da inizio ottobre trasferire la pianta in ambiente decisamente fresco con minimo 14 ore di buio: rifarà qualche foglia colorata.

NON PERDERE IL CORSO “SPECIALE STELLE DI NATALE”

Sabato 15 dicembre dalle ore 15:30 gli esperti de Il Germoglio Garden Center vi insegneranno a coltivare la Stella di Natale! Breve excursus su cure, colori, taglie, forme e fiori insoliti. A seguire workshop pratico di composizione: realizzerai il tuo centrotavola natalizio con piante di Stelle di Natale.

Corso a pagamento – € 10,00 comprensivo di materiali – iscrizione obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *