Come coltivare gli Amaryllis e portare un’esplosione di colore nel Natale

in: Piante e Fiori - tag: amaryllis bulbi - il: 15 Dicembre 2017
Coltivare gli Amaryllis nel periodo natalizio è una pratica molto diffusa: sono apprezzati per i colori sui toni del verde e del rosso e per i fiori spettacolari. Ecco come fare!

coltivare gli Amaryllis

Gli Amaryllis, noti anche come Hippeastrum, sono delle piante bulbose con lunghe foglie a nastro e fiori molti grandi, anche fino a 15 cm, semplici o doppi. Anche se il rosso va per la maggiore, sono disponibili in molte tinte, anche con i petali screziati.

È una pianta d’appartamento che offre fioriture prolungate: ogni fusto porta tre o più fiori, che sbocceranno in successione, prolungando la bellezza di questa pianta.

COME COLTIVARE GLI AMARYLLIS E COME FARLI RIFIORIRE

Possiamo acquistare una pianta già sviluppata oppure partire dal bulbo. Il bulbo degli Amaryllis è abbastanza grande e va posizionato all’interno di in un vaso con terriccio per piante fiorite, lasciando emergere l’apice. Poiché la pianta teme il freddo, va posizionato in un ambiente caldo e luminoso.

Irrigare moderatamente, soltanto quando il terriccio tende a seccarsi. Attenzione ai ristagni: dopo aver annaffiato è sempre bene svuotare i sottovasi.

Durante il periodo di crescita, cioè quando emergerà lo stelo, possiamo aiutare l’Amaryllis con un concime liquido per piante da fiore o bulbose, diluito ogni 15 giorni nell’acqua per irrigazione.

Al termine della fioritura la pianta tenderà a seccare: non buttatela! È il suo normale ciclo naturale. Rimuovete i fiori appassiti e lasciate le foglie, utili per nutrire il bulbo, finché non si seccheranno. A questo punto sospendete le innaffiature e spostate il vaso in un luogo fresco (10-12°C) e poco luminoso fino alla primavera: allora la pianta riprenderà il suo normale ciclo vitale.

 

Stella di Natale: come curarla anche dopo le festethumb

Stella di Natale: come curarla anche dopo le feste

il : -in: Piante e Fiori

Come curare la Stella di Natale anche dopo le feste, in modo che ritorni a fiorire? Domenica 11 dicembre alle ...

Continua a leggere
Come coltivare la Stella di Natale: iniziamo a scegliere tra l’ampia gamma di colori!thumb

Come coltivare la Stella di Natale: iniziamo a scegliere tra l’ampia gamma di colori!

il : -in: Piante e Fiori

Coltivare la Stella di Natale nel mese di dicembre è una tradizione che merita di essere tramandata: con i suoi ...

Continua a leggere
Come realizzare una composizione per il balcone in inverno: 5 tutorial per ogni stile!thumb

Come realizzare una composizione per il balcone in inverno: 5 tutorial per ogni stile!

il : -in: Decor

Realizzare una composizione per il balcone in inverno è facile! Hai perso il corso dedicato alle composizioni per il balcone ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *