Torna il Garden Festival d’Autunno!

Il Garden Festival d’Autunno, nel nostro Garden Center, dal 23 settembre al 22 ottobre propone idee e piante spettacolari per purificare l’aria e rigenerare l’ambiente 

Ottava edizione, dal 23 settembre al 22 ottobre 2023, del Garden Festival d’Autunno (GFA), promosso da AICG Associazione Italiana Centri Giardinaggio nei Garden Center aderenti di tutta Italia, attesissima dagli appassionati di giardinaggio che sanno di trovare idee particolari e innovative, ma pratiche e concrete, per rinnovare i propri spazi verdi. Nel 2023 il GFA è dedicato a “Rigenera un metro quadro alla volta”, con lo scopo di far riflettere sul significato di rigenerare: è un invito all’azione, abbinato a una unità di misura piccola e precisa – un metro quadro – da far rinascere poco alla volta con azioni semplici e realizzabili. L’obiettivo è di stimolare tutti gli appassionati ad adeguare, senza fretta e stress, le proprie abitudini virando su scelte ecosostenibili, cambiando le parole e semplificando le azioni. 

4 Moodboard: in Città, in Campagna, in Montagna, in Mare

Nel nostro Garden Center verranno allestiti angoli speciali dedicati all’autunno dove potrai trovare ispirazioni per vivere al meglio questa affascinante stagione: sono 4 i moodboard, ognuno dedicato alla meravigliosa diversificazione del territorio italiano. Un’occasione preziosa per ricevere consigli dai nostri esperti sulle tecniche colturali per le piante d’Autunno.

Ogni moodboard suggerirà alcune piante che si armonizzano tra loro in città, in campagna, in montagna e al mare. Gli allestimenti che le comprendono enfatizzeranno il tema della biodiversità attraverso il birdfeeding (aiutare gli uccelli selvatici a superare l’inverno fornendo loro ripari sicuri e cibo), il tema del cambiamento attraverso il foliage (mutamento autunnale del colore delle foglie degli alberi dal verde al giallo e alle diverse gradazioni del rosso), il tema della condivisione attraverso l’intaglio delle zucche di stagione, il tema della salvaguardia delle acque attraverso azioni minime quotidiane e le diverse forme di riciclo.

Questi angoli – ognuno una tavola di stile – verranno costruiti come una vera e propria narrazione visiva, dove nulla è lasciato al caso, con il preciso scopo di stimolare suggestioni e restituire una particolare atmosfera.

Saranno anche angoli-scenografia dove potrete sostare per fare selfie e shooting con sfondi molto trendy, da condividere sui propri social con hashtag universali come #autunnoingarden #gardenfestival #aicg. In questi angoli ci sono:

  1. le piante ideali da trapiantare in giardino in autunno;
  2. le piante ideali per godere delle fioriture del periodo;
  3. stimoli di sensibilizzazione ai temi ambientali;
  4. consigli di lettura;
  5. stimoli visivi;
  6. laboratori pratici.

In Città

 

Scopri piante come GRAMINACEE, SEDUM, SEMPERVIVUM che, alla luce dei cambiamenti climatici, hanno minime esigenze idriche. Ti prenderai cura così del bene più prezioso: l’acqua.

Per i più curiosi proporremo una nuova varietà tutta da scoprire: X SEPONIUM “SIENNA” un incrocio tra Aeonium e Sempervivum che regala un’alternanza di colori cangianti attraverso le stagioni.

CONSIGLI DI LETTURA: “Mettete orti sui vostri balconi. Il manuale completo per coltivare ortaggi in vaso” di Matteo Cereda – Rizzoli Bur, 2023.

In Campagna

 

Proporremo in questo corner, per assicurare biodiversità, MELI DA FIORE, VIBURNUM, MELOGRANI (Punica Grantum), FRUTTI MINORI e BULBI

E ancora… per gli avventurieri: ELEAGNUS EBBINGEI
Per chi ha grandi spazi: QUERCUS RUBRA E ACER CAMPEST ELSRIJK
In zona mediterranea: PISTACIA LENTISCUS, MIRTO, RHAMNUS ALATERNUM
In zona pianeggiante: NANDINA, CALLICARPA, PYRACANTA

CONSIGLI DI LETTURA: “L’insalata era nell’orto” di Nadia Nicoletti – Salani, 2023

In Montagna

 

Ti stimoleremo ad approfondire le tue conoscenze in fatto di GERANIUM, nelle numerose varietà resistenti al freddo e dalle fioriture prolungate, le CONIFERE, i NOCCIOLI, i CICLAMINI.
Se sei sperimentatore potrai lanciarti nella coltivazione dell’ASIMINA TRILOBA, conosciuta anche come Banano del Nord. Intramontabile in montagna la GENZIANA che con la sua radice piò diventare un ottimo amaro.

CONSIGLI DI LETTURA: “Emily Dickinson e i suoi giardini. Le piante e i luoghi che hanno ispirato l’iconica poetessa” di Marta McDowell – L’ippocampo, 2021.

Al Mare

 

Questo corner sarà una scoperta di LENTISCO, EURYOPS, POLYGALA MYRTIFOLIA, COPROSMA LUCIDA TRICOLOR, COPROSMA XKIRKII VARIEGATA, BRUNFELSIA CALYCINA PAUCIFLORA, AGASTACHE, SALVIE DA FIORE, SALVIA LEUCANTHA – che fiorisce fino a Natale – SUCCULENTE E CACTACEE.

CONSIGLI DI LETTURA: “La botanica del desiderio” di Micheal Pollan – Aboca Edizioni, 2023

Con il nastro rosa: il cliclamino AIRC

Il colore rosa sarà ancora una volta uno dei leitmotiv del Garden Festival d’Autunno: anche quest’anno, infatti, prosegue la collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro e il Ciclamino AIRC ravviverà di rosa il metro quadro in tutti i Centri Giardinaggio, arricchendolo di solidarietà. Il ciclamino, robusta e generosa pianta autunnale, in fiore anche per tutto l’inverno, sarà disponibile in molte varietà e sfumature di colore ma sarà, appunto, il ciclamino rosa a farla da padrone: il nostro Garden Center assieme ad AICG ha scelto nuovamente di sostenere, nell’ambito del Garden Festival d’Autunno, la Campagna AIRC del “Nastro Rosa AIRC”.

Per tutto il mese di ottobre e per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, devolveremo 1 euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Sogna a colori!

La Natura in Autunno ti invita a dedicarti al “giardinaggio interiore”: dai spazio ai tuoi sogni attraverso la passione per le piante e la vita all’aria aperta. In occasione del Garden Festival d’Autunno abbiamo organizzato per te un ricco calendario eventi! Corsi, workshop, mostre mercato e laboratori.

 

“Non puoi evitare di trascorrere un solo giorno senza avere un impatto sul mondo intorno a te. Le tue azioni possono fare la differenza e perciò devi decidere quale tipo di differenza vuoi fare”
(Jane Goodall)