Autunno in tavola e alla griglia

Grigliate autunnali e altre idee saporite per godersi la stagione più generosa ed appetitosa, scegliendo un’alimentazione sana.

giardino in autunno

Il caldo estivo lascia finalmente spazio a un migliore benessere: con l’autunno e le temperature più fresche, è divertente pensare a momenti piacevoli in casa, terrazzo e giardino, magari donandosi una giornata di relax intorno al barbecue.

FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE

Puntate su frutti ed ortaggi del momento, provenienti possibilmente dal vostro orto-giardino o al supermercato prediligete prodotti italiani. Le verdure di stagione hanno colori intensi che racchiudono virtù preziose: fibre, antiossidanti ed un’efficace prevenzione contro l’invecchiamento!

SAPORI SANI: UNA SCELTA PER GUARDARE IL FUTURO

Cucinare pensando alla salute non deve essere necessariamente una rinuncia, anzi: i sapori semplici e naturali offrono veri piaceri gourmet!
Frutta e verdura di stagione e cereali integrali sono la base di una sana alimentazione e l’autunno offre grandi sapori da sperimentare in ogni portata, dall’antipasto al dolce.
Prima, dopo o in alternativa al barbecue, potete organizzare un happy hour: più semplice del pranzo o della cena, permette di offrire le preparazioni in modalità self service!

RICETTE “SAPORI D’AUTUNNO”

Al barbecue e in cucina, preparate piatti semplici che introducono come protagonisti i vegetali del momento: frutta e verdura servita con allegria e arricchita da note di sapore inaspettate!

  • Sapori di stagione sul pane grigliato: insaporite il pane con olio extravergine o formaggio spalmabile e completate con sottili fette di mela, chicchi di melagrana, uva, banana, noci e semi di chia.
  • Insalatina gustosa: miscelate le foglie di spinacini con fette di mela verde, cranberry, noci, nocciole, uvetta e formaggio saporito a scelta (pecorino, Parmiggiano Reggiano…).
  • Funghi alla griglia: cuociono rapidamente e si prestano anche ad essere serviti per un happy hour, insaporiti con olio extravergine, sale, pepe, aglio e prezzemolo fresco.
  • Zucca grigliata: basta passare le fette di zucca sulla griglia a temperatura moderata, condire con miele e timo, ed ecco pronto un piatto saporito e curioso nel segno della salute.
  • Pere al barbecue: grigliate delicatamente le pere, non troppo mature, tagliate per il lungo e servitele con rucola, formaggio di capra e noci.
  • Purea di patate dolci e zucca: ideale per accompagnare carni e pesce, ottima anche da sola e indicata per l’alimentazione dei bambini.
Sapori di stagione sul pane grigliatoSapori di stagione sul pane grigliato
Insalatina gustosaInsalatina gustosa
Funghi alla grigliaFunghi alla griglia
Zucca grigliataZucca grigliata
Pere al barbecuePere al barbecue
Purea di patate dolci e zuccaPurea di patate dolci e zucca

Se vuoi saperne di più sul barbecue, approfitta dei BBQ Show Cooking previsti sabato 6 ottobre e 27 ottobre o dei corsi, in collaborazione con BBQ4All, Grill to Perfction Level 1, sabato 13 ottobre e Grill to Perfction Level 2, sabato 17 novembre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *