25 anni: buon anniversario Il Germoglio!

in: News - il: 24 marzo 2017
Il 25 marzo Il Germoglio compie 25 anni! Un traguardo importante per una cooperativa sociale che ha come mission l’inserimento lavorativo dei ragazzi disabili.

germoglio garden center

Pochi sanno che all’origine de Il Germoglio c’è un gruppo di persone che condivideva le preoccupazioni per il futuro dei propri figli disabili, le difficoltà di percorsi scolastici deludenti ed approcci lavorativi di tipo pubblico-assistenziale.

Questi genitori hanno coinvolto amici e conoscenti sensibili all’argomento e, cogliendo le opportunità offerte dalla emanazione della legge 381/91, decidono di fondare una cooperativa sociale: una realtà che possa reggersi sul mercato e svilupparsi autonomamente, attraverso attività lavorative che prevedano l’inserimento e l’integrazione di persone con disagio psichico, psichiatrico e fisico.

Alla base stava la convinzione che il lavoro sia fondamentale ai fini dello sviluppo dell’autonomia, dell’autostima dell’individuo e della realizzazione di sé. Uscire dalle famiglie ed avere occasioni di incontro e relazione con altre persone, in un clima di partecipazione e coinvolgimento, rappresentava per i loro cari la possibilità di un riscatto personale.

25 MARZO 1992/2017: 25 ANNI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE

Questo avveniva 25 anni fa, il 25 marzo 1992, su iniziativa di 16 soci fondatori: Andrea Barbato, Marialuisa Berto, Adriana Campigotto, Maurizio Codato, Attilio Favaro, Gianni Favaro, Luisa Felaco, Magda Natali, Attilio Niero, Franco Niero, Luciano Niero, Roberto Niero, Luciano Rizzato, Alfio Spagnolo, Olindo Stevanato e Roberto Vian.

Dopo qualche mese, l’1 ottobre 1992 nasceva l’attività di vivaismo e realizzazione giardini con un gruppo formato da 2 dipendenti, un obiettore di coscienza e l’indispensabile supporto dell’ex proprietario del vivaio. Da subito prendono avvio 4 tirocini di inserimento lavorativo che, in 3 casi, diverranno assunzioni.

germoglio garden center

L’atto costitutivo del 1992

Oggi, che per noi è un momento commemorativo importante, vogliamo ricordare questo cammino fatto di tanti momenti di condivisione con un’unica fotografia, uscita dai cassetti dei ricordi, con i primi lavoratori di questa avventura: Davide Zorzetto, Bruno Nardin, Adamo Pattaro, Orietta Vian, Diego Marin, Stefano Favaretto, Lino Miele, Enrico Bruno. In foto manca solo Margherita Bazzacco.

Grazie a quell’atto di 25 anni fa oggi lavorano a Il Germoglio 65 persone nelle tre divisioni: Green Design, Garden Center e Piscine. I soci e i lavoratori attuali si riconoscono ancora in quegli ideali e cercano, ogni giorno, di dare il meglio di sé per costruire il futuro della cooperativa e garantire la continuità lavorativa.

Il Germoglio oggi come allora nell’operare quotidiano ritiene fondamentale i valori della persona, come portatrice di una propria dignità da manifestare, conservare e far riconoscere; come espressione della propria unicità in un clima di arrichimento reciproco, in relazione con gli altri per instaurare rapporti di trasparenza e spirito di squadra.

Offre opportunità di lavoro a persone generalmente escluse dai normali canali occupazionali per contribuire al recupero di una visione positiva della vita e del proprio io, perseguendo gli interessi della comunità di promozione umana e di integrazione sociale.

Favorisce la cooperazione, la partecipazione attiva alla vita sociale con un coinvolgimento reale dei soci, ricercando il massimo livello di condivisione decisionale possibile, cogliendo e stimolando le disponibilità individuali, condividendo problemi e risultati.

Il logo nel 1992Il logo nel 1992
il logo attualeil logo attuale

FESTEGGIAMO INSIEME IN ESTATE!

Ci scuserete per la riservatezza, ma il 24 marzo festeggeremo questo importante traguardo con lo staff e insieme ai nostri ragazzi. Per condividere con tutti la nostra felicità stiamo preparando una festa, un evento pubblico e una settimana di sconti speciali per i clienti del Garden Center !!!

AICG: «A Settembre 2016 si terrà il Garden Festival d’Autunno»thumb

AICG: «A Settembre 2016 si terrà il Garden Festival d’Autunno»

il : -in: News

Martedì 28 Giugno, presso l’Orto Botanico di Padova, Il Germoglio Garden Center parteciperà al primo meeting divulgativo dell’Associazione Italiana Centri Giardinaggio ...

Continua a leggere
Il Germoglio Garden Center vince a Parigi il «27° Graines D’Or»thumb

Il Germoglio Garden Center vince a Parigi il «27° Graines D’Or»

il : -in: News

Il Germoglio Garden Center mercoledì 5 dicembre 2012 ha ricevuto il premio per “Il Garden Center più innovativo e performante ...

Continua a leggere
Le piante depurano l’aria delle nostre case!thumb

Le piante depurano l’aria delle nostre case!

il : -in: Piante e Fiori

Le piante depurano l’aria dagli inquinanti, sia nelle città sia dentro le nostre case: è dimostrato scientificamente! Vediamo in che ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *