Il Germoglio ha un cuore verde, un’esperienza ventennale, una qualità certificata

Il Germoglio è una Cooperativa Sociale che attualmente offre opportunità di lavoro continuativo a più di 60 persone, tra le quali più del 30% considerate persone svantaggiate, che si sta ulteriormente sviluppando con nuove strutture per dare futuro all’attività ed implementare i servizi offerti.

Le principali tappe della nostra storia

2017
Mar 22

25 ANNI INSIEME

25 marzo 2017: BUON ANNIVERSARIO! Il Germoglio compie 25 anni! Un traguardo importante per la nostra Cooperativa Sociale. Grazie a chi l'ha reso possibile, guardiamo al futuro mettendo al centro del nostro operare i valori della PERSONA!  

2016
Set 30

Messa online del nuovo sito web

All'interno del sito l'utente può facilmente esplorare i reparti del Garden Center, scoprire le realizzazioni e i servizi del Green Design, iscriversi agli eventi in calendario e infine, trovare tante profumatissime ispirazioni nel nuovo Blog: un universo dedicato al mondo del verde ricco di informazioni utili e consigli pratici.
Un sito web tutto nuovo, più facile da navigare e ricco di contenuti da scoprire!

2015
Set 20

Attività Green Design

Le strategie di sviluppo intraprese nel settore danno risultati concreti che consentono di mantenere occupazione e volumi anche in un periodo poco favorevole. Tutte le varie attività si sviluppano con acquisizione di svariate commesse, anche impegnative che richiedono molteplici professionalità e specializzazioni.

Apr 20

Associazioni Nazionali di Settore

Assoverde (Associazione Italiana Costruttori del Verde) e AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) chiedono la disponibilità a Il Germoglio perché dia il proprio contributo per la gestione e sviluppo delle rispettive Associazioni.
Il direttore della Cooperativa e la Responsabile del Garden Center vengono eletti nei rispettivi direttivi nazionali.

2014
Dic 20

Ufficio Tecnico

Viene effettuato un rilevante investimento sulla struttura tecnica dell’ufficio integrandolo con ulteriori figure professionali con competenze paesaggistiche, agronomiche e gestionali per poter svolgere tutte le attività necessarie per soddisfare le esigenze dei clienti privati che richiedono molteplici capacità di ideazione e di progettazione in modo da offrire soluzioni personalizzate anche con impiego di materiali alternativi e complementi di arredo.

Set 17

“Green Park” per la sede e per i clienti del Garden Center

L’ampliamento del parcheggio è stato pensato secondo le nuove tendenze del design del paesaggio: un percorso a senso unico all’interno del quale le auto transitano immerse nel verde, tra bordure fiorite che fanno apprezzare l’evolversi stagionale.
I contorni e la segnaletica in acciaio corten e la parete a verde verticale evidenziano e valorizzano il progetto.

2013
Set 20

Franco, uno di noi …per sempre

Franco se ne è andato all’improvviso, senza dirci nulla, senza dire nulla a nessuno. Franco forse aveva già detto tutto. Aveva detto che la vita è bella, che merita comunque di essere vissuta, che ciascuno deve avere un progetto, un sogno e che niente e nessuno deve impedire che questo possa essere raggiunto. Aveva detto che niente è facile, che niente dura per sempre, che bisogna cercare il meglio, il nuovo con l’entusiasmo di chi ogni giorno vuole scoprire qualcosa. Aveva detto che le persone sono importanti, in qualsiasi condizione si trovino a vivere, qualunque cosa pensino, ciascuna meritevole di considerazione e di occasioni per esprimersi. Franco è stato il seme del Germoglio. Coltivare questo seme, cercare di farlo crescere e maturare è diventata un’esperienza coinvolgente ed entusiasmante. Attorno a questo progetto decine di persone, motivate dalla forza che viene da chi non si rassegna, da chi è capace di convivere con i propri limiti e sa sognare. Lavorare al Germoglio è diventata una scelta: quella di condividere un sogno, uno spirito e uno stile. Il sogno che un lavoro diventi un progetto di vita, una possibilità di crescita personale, di relazioni forti e coinvolgenti. Un ambiente di integrazione, collaborazione, dialogo. Lo spirito di chi non si pone limiti, di chi vede oltre, di chi si impegna per migliorarsi. Lo stile di chi è consapevole della forza del gruppo, di chi lavora in un angolo, da solo, in silenzio, ma sente e vede tutto e interviene per costruire rendendosi disponibile per quello che gli viene chiesto. …che Franco sia il futuro del Germoglio!

2012
Dic 05

Premio Grain d’Or 2012

Il Garden Center de Il Germoglio viene candidato, dalle riviste specializzate di settore, come uno dei rappresentanti nazionali al riconoscimento di “Garden Center più innovativo e performante d’Italia”.
L’apposita commissione europea nomina Il Germoglio vincitore del premio durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta al prestigioso Lido di Parigi il 5 Dicembre.

Mar 25

Festeggiamo 20 anni di attività

Una serata indimenticabile per ritrovarci con le persone che hanno o stanno contribuendo a scrivere la storia di Il Germoglio.
Soci, colleghi, clienti, fornitori, partner, istituzioni invitati a condividere immagini, considerazioni, pensieri, progetti.
Naturalmente con appetitoso buffet, brindisi e… tante risate grazie ai meravigliosi ospiti

2011
Mag 26

Concessionari di piscine Castiglione

Il Germoglio diventa Concessionario ed Installatore di Piscine Castiglione, leader di settore per quanto riguarda qualità e innovazione. La Cooperativa, con questo servizio aggiuntivo, diventa partener ideale per studi di architettura e progettazione per quanto riguarda la capacità di pensare e costruire le aree outdoor di abitazioni private, strutture aziendali e ricettive. Per il cliente finale la possibilità di avere un unico interlocutore in grado di gestire commesse complesse.

2010
Lug 06

Impianto fotovoltaico

Viene realizzato un impianto fotovoltaico da 67 KWh sopra il tetto del capannone finanziato con apposito nuovo mutuo bancario.
Viene inoltre attuata la riorganizzazione degli uffici diversificando le attività amministrative e contabili da quelle tecnico/commerciali.

2009
Giu 23

Applicatori fiduciari SEIC verde pensile

Viene avviata l'attività di realizzazione di giardini pensili in qualità di applicatori fiduciari della SEIC - verde pensile, dopo aver completato i necessari percorsi formativi e addestrativi.
L'affidabilità del partner, la variegata scelta di soluzioni tecniche proponibili, diventano elementi formidabili per poter proporci tra gli interlocutori privilegiati per operare in qualsiasi situazione in cui ci sia da portare il verde sulle coperture degli edifici.

2008
Apr 23

Produzione tappeto erboso in zolla

Avvio dell'attività di produzione di tappeto in zolla su terreno di 2,5 ettari in affitto a Scorzè.
Tale produzione permette di completare in tempo breve qualsiasi opera a verde, in qualsiasi stagione dell'anno, rendendo il manto erboso utilizzabile da subito con garanzia di qualità e durata nel tempo.

2007
Dic 23

Festeggiamenti 15° anno

Festeggiamenti per il 15° anno di costruzione con un convegno ed una festa.
E' un momento particolare nel quale riscopriamo la nostra mission, il nostro essere Cooperativa e impresa sociale, ritroviamo la gioia di appartenere ad una realtà che ha messo e continua a mettere la persona al primo posto.

2004
Apr 05

Trasferimento sede

Ultimazione dei lavori per la realizzazione della nuova sede: tutte le attività vengono trasferite in via Cornarotta a Robegano (VE).
Nella sede originaria rimane la sola attività vivaistica.

Apr 03

Inaugurazione Garden Center a Robegano

Il 3 Aprile viene avviata l’attività di produzione e vendita di piante e prodotti complementari in una moderna struttura che si ispira ai migliori modelli di Centro Giardinaggio italiani ed europei.
La proposta comprende piante, prodotti per il giardinaggio, articoli correlati alla vita all’aria aperta e alla stagionalizzazione decor degli interni.
L’obiettivo è quello di creare nuova occupazione e offrire ai clienti un nuovo approccio al mondo delle piante e della vita all’aperto.

2003
Mag 05

Certificazione Qualita’

Ottenimento della certificazione di qualità ISO 9001 per "Manutenzione e recupero di verde pubblico e privato.
Progettazione e realizzazione di giardini, parchi ed impianti di irrigazione. Opere di arredo urbano."

2002
Giu 20

Nuova Sede

Necessità di trovare spazi e strutture adeguate per trasferire le attività ottimizzando le opportunità di crescita e sviluppo, rendendo visibile la struttura e integrandola con un moderno Garden Center.
Individuazione e acquisto dell’area, progettazione delle strutture e avvio degli iter autorizzativi.

2001
Mar 04

Attestazione SOA

Ottenimento attestazione SOA per esecuzione opere pubbliche.
La cooperativa può partecipare a gare d'appalto per lavori pubblici relativi a:

  • categoria 0S24 (verde ed arredo urbano) - classif. III (fino a € 1.032.913)
  • categoria 0G13 (opere di ingegneria naturalistica) - classif. I (fino a € 258.228)

1996
Nov 23

Ampliamento attività

Si amplia l'attività di vivaismo, su una superficie di 3 ha in affitto, con l’obiettivo di cercare opportunità di crescita attraverso la qualificazione dell’azienda e la specializzazione del personale.

Nov 20

Costituzione Consorzio Sociale

Alla fine di un percorso condiviso con altre cooperative sociali del territorio, Il Germoglio partecipa alla fase costitutiva del Consorzio Sociale Unitario "G. Zorzetto" (C.S.U.).
Un Consorzio di cooperative sociali che mira ad aggregare e promuovere le associate, impegnate nella creazione di opportunità occupazionali attraverso la realizzazione di diversi servizi (verde, pulizie, servizi amministrativi, minuta manutenzione, servizi socio-assistenziali e altri).

1992
Ott 01

Green Design

IL GERMOGLIO avvia l’attività di vivaismo a cui ben presto si affianca e sviluppa quella di realizzazione e manutenzione di opere a verde: è l’origine del settore Green Design.

Mar 25

Costituzione della Cooperativa Sociale

La Cooperativa Sociale IL GERMOGLIO si è costituita il 25 marzo grazie a 16 persone provenienti dalle varie associazioni di volontariato o comunque vicine al problema dell’handicap, con lo scopo di offrire opportunità di lavoro a persone svantaggiate così come definite dall’art. 4 della Legge n° 381 del 1991 e normalmente escluse dai normali canali occupazionali.

Gli operatori del Green Design

Staff di giardinieri del Germoglio Venezia

Staff di giardinieri del Germoglio Venezia

Staff di giardinieri del Germoglio Venezia

Lo staff del Garden Center

Staff del Germoglio Garden Center

Il personale tecnico amministrativo

Staff amministrazione del Germoglio Venezia